Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Bilancio d'esercizio e bilancio sociale nelle organizzazioni di volontariato

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Authors: 
Abstract: 

La crescente importanza delle organizzazioni di volontariato nell'ambito del tessuto economico-sociale nazionale, che ha imposto - come noto – un intervento legislativo (legge 266/91) finalizzato alla regolamentazione degli aspetti giuridici di tali realtà, è oggi il motore di molteplici studi focalizzati sugli specifici aspetti gestionali e organizzativi. In tale ambito infatti, le Odv si trovano ad affrontare un’importante sfida per la sopravvivenza che le obbliga ad un confronto continuo con un contesto economico in costante mutamento e caratterizzato da sempre più elevati gradi di variabilità. Ne consegue che la conoscenza degli aspetti gestionali e delle correlate tecniche di rilevazione contabile diviene un elemento di vitale importanza per consentire sia il monitoraggio dello stato di salute dell’organizzazione sia la necessaria visibilità tra le diverse categorie di stakeholder.
Il bilancio d’esercizio e il bilancio sociale, opportunamente ridimensionati e riadattati, possono essere considerati, in tale ottica, come due fattori propulsivi per una più corretta individuazione degli elementi che consentono di:
- individuare le condizioni di economicità dell’organizzazione,
- ridiscutere le tipicità del processo gestionale,
- acquisire il consenso delle parti terze.
Sulla base di tali premesse, nel presente lavoro, dopo una breve disamina delle più importanti norme in tema di Odv, si affronta il problema della redazione e della diffusione del bilancio sociale analizzando, tra l’altro le risultanze di un’iniziativa locale che ha bandito un premio per il miglior bilancio sociale redatto dalla Odv con sede nella provincia di Genova.