Extended Smart Sustainable Organisation: uno strumento a supporto di un’industria dell’abbigliamento più “green”

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Management
Abstract: 

La configurazione delle supply chain nell’ambito dell’industria dell’abbigliamento, e le relative dinamiche competitive, sono profondamente influenzate da trend innovativi a carattere strategico-operativo. Si fa riferimento, in particolare, alle strategie di approvvigionamento su scala globale, alla moltiplicazione dei prodotti e delle “stagioni” della moda, all’accelerazione del ciclo di vita dei prodotti, tutti fenomeni che, in termini di sostenibilità, producono al contempo effetti positivi e ricadute problematiche.

L’innovazione tecnologica può dispiegare un ruolo rilevante nell’enfatizzare gli effetti positivi dei trend e delle strategie emergenti sulla sostenibilità ambientale (e sull’efficienza), limitando nel contempo gli effetti negativi.

Tra le opzioni tecnologiche disponibili per le imprese del settore, il nostro lavoro analizza un interessante modello di supporto per la gestione e l’integrazione delle supply chain: Extended Smart Sustainable Organisation (xSSO). Il modello nasce nell’ambito del progetto europeo di ricerca Leaprofrog e vuole porsi quale schema produttivo/ organizzativo innovativo, atto a promuovere le relazioni e l’integrazione al servizio dell’industria dell’abbigliamento ai fini di una maggiore flessibilità e sostenibilità.