Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

The impact of yield management

Essays
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

In questo paper si presentano alcune tecniche di massimizzazione dei profitti nell’impresa alberghiera basate sull’allocazione variabile delle stanze a diversi tipi di consumatori (“business” e “leisure” sostanzialmente) a prezzi differenti. In un’era dove il consumatore, tramite internet, può facilmente fare comparazioni di prezzi e qualità, le imprese alberghiere possono ancora proteggere il segmento “premium”, riservando un adeguato numero di stanze a prezzo alto per esso tramite la gestione dinamica delle stanze basata su dati storici e previsioni di vendita. La discriminazione tra segmenti viene appunto operata applicando prezzi differenti. Dopo aver discusso le strategie di discriminazione di prezzo, vengono trattate forme euristiche per implementare facilmente la gestione delle stanze nell’impresa alberghiera quando vi è la presenza di due o più segmenti. Infine viene presentata teoricamente e empiricamente una spiegazione del problema dell’overbooking, con la possibilità di calcolare il numero ottimale di prenotazioni da accettare “overbooked” in un mercato, come quello dell’industria alberghiera, dove il consumatore tende a presentare un alto tasso di cancellazione della prenotazione.