La valutazione della responsabilità sociale delle imprese: analisi critica di alcuni casi aziendali

Saggi
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Management
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L’articolo verte sull’analisi critica di un vasto campione di azioni aziendali volte a qualificare le imprese come socialmente responsabili. L’analisi  muove dalla constatazione che la responsabilità sociale consente alle imprese di acquisire dei vantaggi nei rapporti con i consumatori, le comunità esterne, altri stakeholder. Le imprese possono però fare delle comunicazioni non veritiere perché in molti Paesi mancano delle regole standard di valutazione della Corporate social responsabilità (Csr), e ciò inganna gli stakeholder interessati e produce degli svantaggi alle imprese più corrette. Lo scopo del paper è quello di verificare se la valutazione socio-ambientale espressa dalle imprese è conforme alla definizione di Csr elaborata dalla Commissione europea, che viene qui sviluppata e utilizzata come approccio di lettura.

In base a tale approccio, dalla ricerca emerge che solo poche rendicontazioni aziendali contengono sufficienti elementi per qualificare la Csr. L’articolo, dopo aver focalizzato le diverse dimensioni di responsabilità aziendale, indica le condizioni formali per evitare comunicazioni aziendali fuorvianti in tema di responsabilità sociale e  propone delle politiche pubbliche atte a diffondere governance virtuose e a promuovere lo sviluppo sostenibile.