Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

La valutazione della responsabilità sociale delle imprese: analisi critica di alcuni casi aziendali

Essays
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

L’articolo verte sull’analisi critica di un vasto campione di azioni aziendali volte a qualificare le imprese come socialmente responsabili. L’analisi  muove dalla constatazione che la responsabilità sociale consente alle imprese di acquisire dei vantaggi nei rapporti con i consumatori, le comunità esterne, altri stakeholder. Le imprese possono però fare delle comunicazioni non veritiere perché in molti Paesi mancano delle regole standard di valutazione della Corporate social responsabilità (Csr), e ciò inganna gli stakeholder interessati e produce degli svantaggi alle imprese più corrette. Lo scopo del paper è quello di verificare se la valutazione socio-ambientale espressa dalle imprese è conforme alla definizione di Csr elaborata dalla Commissione europea, che viene qui sviluppata e utilizzata come approccio di lettura.

In base a tale approccio, dalla ricerca emerge che solo poche rendicontazioni aziendali contengono sufficienti elementi per qualificare la Csr. L’articolo, dopo aver focalizzato le diverse dimensioni di responsabilità aziendale, indica le condizioni formali per evitare comunicazioni aziendali fuorvianti in tema di responsabilità sociale e  propone delle politiche pubbliche atte a diffondere governance virtuose e a promuovere lo sviluppo sostenibile.