Knowledge Management combined with ethics from business perspectives.

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Management
Abstract: 

La creazione di un sistema di knowledge management all’interno di un’impresa è sicuramente un obiettivo importante. Le organizzazioni, infatti, devono soddisfare molte richieste e prerequisiti per un sistema operativo che possa supportare il management e che possa favorire il successo del business. Il  knowledge management è influenzato dalla cultura organizzativa, dalla leadership e dalle attitudini delle persone  -  e per questo  può ostacolare o  facilitare il successo del business.  Questo significa che le questioni etiche del business devono essere gestite ed i problemi in questo ambito essere risolti. Molte aziende non affontano le questioni etiche, lasciando  i problemi etici al centro dell’attenzione solo nelle relazioni esterne. Un appropriato slogan manageriale ricorda che  “prima dobbiamo fare ordine dentro l’impresa”: questo significa che occorre fare prima ordine nei processi interni, nei sistemi operativi e gestionali e nelle relazioni umane dal punto di vista dei problemi etici. Il paper affronta i problemi etici delle imprese dalle prospettiva dei leader attraverso interviste, focalizzando il tema della condivisione della conoscenza, importante tema etico per le organizzazioni.

 

To create a knowledge management system within a company is a very demanding goal. Organizations have to satisfy a lot of demands and prerequisites to make an operable system which can support management and which can realize business success. Knowledge management is influenced by organizational culture, by leadership and by people’s attitudes – and it can obstruct knowledge acquisition and sharing, or can facilitate business success. It means that the business’s ethical questions have to be managed and problems in this area have to be solved. Most companies do not deal with ethical questions. If they do deal with them, ethical problems are in the centre of attention only in external relationships of companies. According to a management slogan, ‘first we have to make order inside the company’ - it also means that first you should make order in your internal processes, systems and human relationships from the point of ethical problems. This paper approaches ethical problems at companies from leaders’ perspectives via interviews. In the focus there is knowledge sharing that is an important ethical issue to organizations.