Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

La valutazione della performance nelle imprese di shipping

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

Il mondo dello shipping è oggi in fase di grandi cambiamenti soprattutto con riferimento alle richieste ed alle aspettative delle diverse categorie di stakeholder: dai clienti all’amministrazione pubblica, dai dipendenti alla comunità sociale. In particolare l’attenzione è volta, sempre più spesso, ad importanti problematiche di rilevanza globale quali: inquinamento, incidenti sul lavoro, non adeguata gestione del personale, ecc. In questo scenario diventa strategico definire una politica di raccolta di informazioni sulla gestione delle imprese terminaliste al fine approntare specifica documentazione per la pianificazione futura.

L'Autorità Portuale, organismo deputato a garantire il funzionamento dell'intero contesto di riferimento, dovrebbe essere parte attiva nel promuovere un processo di gestione di indicatori per il monitoraggio della performance portuale.

In tale ambito le performance delle imprese di shipping possono essere formalizzate in un nuovo report focalizzato su cinque diverse prospettive che utilizzano indicatori e metriche specifiche. Nel presente lavoro si intende proporre una schematizzazione per la rappresentazione delle performance con riferimento alla prospettiva finanziaria, dei clienti, degli investimenti e dei processi senza peraltro tralasciare le aree della CSR e della sicurezza.