Utilizzo di ambienti applicativi per le strategie di pianificazione dei percorsi nella GDO

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Management
Abstract: 

La logistica delle imprese della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) costituisce un’attività assai complessa e di assoluta rilevanza per gli obiettivi d’impresa.

Negli ultimi decenni si è assistito ad un intervento sempre più consistente di metodi di ottimizzazione propri della Ricerca Operativa nelle diverse fasi di pianificazione e monitoraggio dei servizi per la logistica distributiva. Le ormai innumerevoli applicazioni condotte in realtà aziendali differenziate tra loro, hanno infatti dimostrato che l’impiego di metodi per la pianificazione dei processi distributivi consente radicali razionalizzazioni delle risorse dedicate al trasporto ed al trattamento delle merci. Si può facilmente comprendere, quindi, come tale razionalizzazione possa incidere sul vantaggio competitivo dell’azienda, e dunque sul servizio offerto al cliente, comportando un risparmio sui costi totali di trasporto generalmente compresi tra il 5% e il 20%.

Il presente lavoro si focalizza sulla parte del problema logistico relativa alla fase di distribuzione delle merci dai depositi ai punti di vendita, analizzando in particolare il problema di instradamento dei veicoli, o Vehicle Routing Problem (VRP). In letteratura sono ormai numerosi i metodi proposti per la risoluzione del VRP, anche se tali metodi sono ad oggi assai poco utilizzati nella GDO; nello  specifico, in questo lavoro viene valutata l’efficacia dell’utilizzo di alcuni strumenti di ottimizzazione per la pianificazione delle consegne giornaliere di una impresa Ligure della GDO, e l’impatto che questi potrebbero avere sui costi logistici complessivi, di cui la voce del trasporto rappresenta circa il 50%.