Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Il ruolo della conoscenza nell’evoluzione delle strategie competitive. Un’analisi delle principali determinanti del cambiamento

Essays
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

Il saggio individua i principali tratti evolutivi che delineano lo scenario competitivo emergente, segnando il superamento del modello fordista verso un nuovo paradigma i cui elementi distintivi si presentano caratterizzati da un notevole grado innovazione.
Alla luce dei mutamenti del contesto, che collocano le risorse cognitive in una posizione di crescente centralità nel processo strategico, si introduce, quindi, la necessità di individuare nuovi meccanismi di regolazione per fronteggiare la complessità.
Si evidenzia, in particolare, l’inadeguatezza del mercato quale unica istituzione adatta ad assolvere alla funzione di mediatore cognitivo, delineando nuovi modelli di relazioni che si collocano a metà strada tra competizione e collaborazione, fino a prefigurare uno schema reticolare in grado di gestire la complessità senza eliminarne il potenziale strategico. Si tratta di questioni aperte alle quali si è tentato di fornire una sistematizzazione, aprendo la strada a successivi ulteriori approfondimenti.