Il ruolo della conoscenza nell’evoluzione delle strategie competitive. Un’analisi delle principali determinanti del cambiamento

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Management
Autori: 
Abstract: 

Il saggio individua i principali tratti evolutivi che delineano lo scenario competitivo emergente, segnando il superamento del modello fordista verso un nuovo paradigma i cui elementi distintivi si presentano caratterizzati da un notevole grado innovazione.
Alla luce dei mutamenti del contesto, che collocano le risorse cognitive in una posizione di crescente centralità nel processo strategico, si introduce, quindi, la necessità di individuare nuovi meccanismi di regolazione per fronteggiare la complessità.
Si evidenzia, in particolare, l’inadeguatezza del mercato quale unica istituzione adatta ad assolvere alla funzione di mediatore cognitivo, delineando nuovi modelli di relazioni che si collocano a metà strada tra competizione e collaborazione, fino a prefigurare uno schema reticolare in grado di gestire la complessità senza eliminarne il potenziale strategico. Si tratta di questioni aperte alle quali si è tentato di fornire una sistematizzazione, aprendo la strada a successivi ulteriori approfondimenti.