Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Marketing territoriale o Marketing delle analogie? Alcune riflessioni da un esame sommario del caso genovese

Essays
On issue: 
Field: 
Marketing
Authors: 
Abstract: 

L'articolo sviluppa alcune riflessioni sulle specificità dei principi e dei metodi appropriati all'impostazione ed alla gestione di strategie e politiche di Marketing del territorio. In particolare, ci si sofferma sulle analogie, ma anche sulle differenze di fondo rispetto ai modelli classici del Marketing manageriale ed anche a quelli del Marketing relazionale ed interattivo. In secondo luogo viene sottolineata la rilevanza di un aspetto peculiare del Marketing Territoriale, spesso non adeguatamente considerato nella letteratura specialistica: la valorizzazione dei "luoghi" antropologici, che generano identità e connessioni sociali, in cui si sedimenta la storia e la cultura locale e che possono porsi come sintesi simbolica anche di progetti di trasformazione ancora in fieri. Infine vengono indicate, seppure molto sinteticamente, le fasi logiche di un processo di Marketing Territoriale urbano e le loro principali connessioni.