Comunicazione, processi decisionali strategici e marketing

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Marketing
Abstract: 

La comunicazione è un componente sempre più strategico e pervasivo nei processi di governance e management, a tutti i livelli dell'impresa. Questa evoluzione è resa evidente dall'importanza che la comunicazione, e in particolar modo la funzione Comunicazione, ha assunto nella struttura organizzativa aziendale. Inoltre, l'evoluzione è resa evidente anche dal ruolo crescente che la comunicazione svolge all'interno del processo decisionale del Consiglio di amministrazione e del top management. Infine, tale evoluzione è resa evidente dall'onnipresenza della comunicazione nelle specifiche funzioni aziendali, come il marketing, soprattutto con le sue forme e strumenti più innovativi.
Scopo di questo articolo è di portare l'attenzione sull'evoluzione del ruolo della comunicazione a tre livelli dell'amministrazione e gestione aziendale, usando sia i risultati delle più recenti ricerche empiriche nazionali ed internazionali, sia le considerazioni che emergono dal dibattito in corso nelle pubblicazioni internazionali, relative a discipline quali le pubbliche relazioni, il marketing, organizzazione e management.