Modelli e narrazione in economia aziendale

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Authors: 
Abstract: 

Nel campo degli studi sull’impresa è diffusa l’opinione che l’uso di modelli quantitativi garantisca procedure di ricerca caratterizzate da un alto livello di rigore scientifico.  In questo lavoro, piuttosto che criticare tale opinione, difendiamo l’idea che la narrazione costituisca uno strumento cognitivo primario nella spiegazione di problemi scientifici. Dopo avere brevemente considerato l’affermarsi di impostazioni che mettono i modelli al centro dell’indagine scientifica, discutiamo la nozione di narrazione e ne mettiamo in evidenza le funzioni cognitive. A tal fine abbiamo scelto, come esempio paradigmatico, il modello che Rothaermel e Deeds hanno proposto per indagare il ruolo delle alleanze strategiche nel processo di sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti. Dopo l’esame della struttura del modello poniamo in evidenza la funzione, complementare ma insostituibile, della narrazione nel processo di discussione e interpretazione dei risultati emergenti dal controllo statistico delle ipotesi ricavate dal modello.