Il connubio tra impresa e territorio. Il caso dell’albergo diffuso il “Borgo di Sempronio”

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

L'albergo diffuso è un modello di ospitalità che ha origine in Carnia nel 1982. È  caratterizzato da una dimensione orizzontale opposta a quella di tipo verticale tipica delle sistemazioni alberghiere. L'albergo diffuso è infatti una struttura di accoglienza che vende, oltre ai propri servizi, un territorio. Di fondamentale importanza sono i collegamenti e le relazioni tra la struttura e il suo territorio.

L'articolo analizza, attraverso un caso di studio, la gestione dell’albergo diffuso, esaminando obiettivi, strategie, relazioni e alleanze. Nonostante che il caso esaminato presenti tutte le caratteristiche richieste dal modello di "albergo diffuso", la ricerca mostra la presenza di numerosi problemi di gestione principalmente collegati alla struttura dei costi e allo stato embrionale del modello.

L’articolo offre uno dei primi studi sull’albergo diffuso, finalizzati ad approfondire le problematiche manageriali attraverso un caso di studio. I risultati sono utili per supportare future scelte di regolazione.