Entrepreneurial innovation for cultural tourism development.

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Management
Abstract: 

Il settore turistico è molto dinamico e tende a modificarsi in relazione sia ai cambiamenti nei gusti e nei comportamenti dei turisti, sia alle innovazioni nei servizi volti a creare esperienze turistiche sempre più autentiche e sostenibili. Si rileva infatti una crescente domanda verso mete turistiche in grado di esprimere non soltanto gli aspetti meramente ludici del viaggio, ma anche la dimensione culturale e storica del territorio. Lo sviluppo del turismo culturale ne è una chiara manifestazione. Questa nuova tendenza coinvolge inevitabilmente anche gli operatori turistici e le amministrazioni locali, maggiormente consapevoli della rilevanza economica e sociale legata alla valorizzazione del patrimonio culturale. L’obiettivo di questo paper è di verificare se l’innovazione nell’ospitalità alberghiera può contribuire allo sviluppo del turismo culturale, creando valore economico e sociale per gli stakeholders presenti nel territorio di riferimento. I due casi di albergo qui presentati sembrano supportare questa ipotesi. Indipendentemente dalla natura dell’imprenditorialità che ha generato l’innovazione, questa nuova formula alberghiera valorizza il contesto storico-culturale in cui è localizzata e contribuisce allo sviluppo del turismo culturale.

 

Tourism is characterized by noteworthy changes regarding both the demand and the innovations in the services aimed to make the tourist experience more and more fulfilling and sustainable. Tourists are today interested in living the journey also as an opportunity to catch the cultural and social aspects of a place. The development of cultural tourism reveals this trend so that both tourist operators and local administrations become aware of the social and economic relevance of enhancing cultural heritage. The aim of this paper is to verify if innovation in hospitality can contribute to cultural tourism development, creating economic, social and cultural value for all stakeholders. The two case studies presented here seem to support the idea that hospitality innovations help cultural tourism development. Innovation arises thanks either to the business idea of the entrepreneur or to the willingness of local administrations to foster convincing ideas.