La funzione social internal auditing: il ruolo del CSR manager

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Management
Autori: 
Abstract: 

Nel corso degli ultimi anni, l'internal auditing ha notevolmente accresciuto l'area di specifico interesse, integrando la storica attività di auditing con la funzione social internal auditing, ossia l’attività di verifica e di accertamento dell’adozione, da parte dell’azienda, di un orientamento socialmente responsabile.

All’interno di questa funzione trova spazio una figura manageriale emergente, il CSR manager, il quale svolge anche l’incarico di social internal auditor.

L’obiettivo del paper è quello di individuare il contributo apportato dal CSR manager, anche nella veste di social internal auditor, allo sviluppo e al consolidamento di una cultura aziendale improntata alla responsabilità sociale.

A tal fine si è deciso di realizzare un’indagine empirica attraverso la somministrazione di un questionario ai CSR managers iscritti al CSR Manager Network Italia.

Il presente lavoro di ricerca ha tra i suoi destinatari, oltreché la comunità scientifica, gli esponenti dei vertici aziendali e i managers di livello intermedio, con particolare riguardo a quelli direttamente impegnati in progetti di CSR.