L’innovazione in Liguria. Verso un sistema innovativo regionale ligure?

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Industriale
Autori: 
Abstract: 

L’articolo fa parte dei risultati di una ricerca coordinata dal Prof. Caselli relativa all’analisi della realtà delle Piccole e Medie Imprese della provincia di Genova. Obiettivo del presente lavoro è l’analisi del contesto territoriale ligure dal punto di vista dell’innovazione, sottolineando la carenza di informazioni sul tema e i conseguenti problemi di misurazione.
L’innovatività territoriale, infatti, nonostante sia ampiamente riconosciuta quale asset strategico ai fini dello sviluppo economico e sociale di una determinata area geografica, risente tuttavia dell’assenza di un’attività di misurazione e monitoraggio costante che si manifesta nella scarsità di informazioni in materia.
Lo scopo dell’autore è quello, quindi, di fornire un quadro il più completo possibile del sistema innovativo genovese, adottando i principali strumenti sviluppati dalla letteratura nazionale ed internazionale. A tale fine è stato individuato il “sistema innovativo regionale” come il concetto più appropriato per l’analisi, dal momento che permette di effettuare confronti tra aree geografiche non solo in ambito nazionale ma anche comunitario.
Sulla base di queste ipotesi, il lavoro indaga la consistenza e le caratteristiche delle risorse scientifiche e tecnologiche liguri e la programmazione regionale. Infine una panoramica sulle iniziative attive in materia e alcune considerazioni relative allo stato attuale in cui si trova la regione Liguria e alla possibile evoluzione che potrà conoscere chiudono il lavoro.