La politica per la ricerca e l’innovazione in Piemonte: coordinare e coinvolgere. Un confronto con la Liguria.

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Industriale
Autori: 
Abstract: 

L’articolo rappresenta la prosecuzione del lavoro, pubblicato sul precedente numero della rivista, dedicato all’analisi del sistema innovativo regionale ligure. Il presente lavoro si propone come un’evoluzione rispetto all’indagine recentemente condotta sul sistema innovativo regionale ligure . Sulla scorta del lavoro precedente, la ricerca è stata allargata, in questa fase, al di fuori del contesto regionale ligure al fine di poter effettuare valutazioni comparative tra regioni diverse, in particolare rispetto al Piemonte, che costituisce un benchmark in questo ambito sia in termini di performance registrate sia di attenzione e impegno politico dedicato.
Obiettivo del lavoro è analizzare il contesto piemontese evidenziando differenze e similarità rispetto alla situazione ligure. Per agevolare il confronto l’impostazione metodologica adottata rispecchia fedelmente quella già adottata per l’analisi del caso ligure.
Consci delle profonde differenze, dal punto di vista della struttura produttiva, tra le due regione che contribuiscono a spiegare un’ampia parte del gap di performance, l’attenzione è prevalentemente focalizzata sugli interventi politico istituzionali adottati, sulla numerosità e la tipologia di soggetti coinvolti e sul livello di coordinamento dell’intero sistema. L’articolo descrive le strutture organizzativo manageriali di Piemonte e Liguria, aggiornate ai più recenti interventi e avvenimenti, e propone alcune considerazioni sui diversi approcci politici adottati.