L'actractivité touristique des grandes métropoles européennes

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Management
Abstract: 

In materia di turismo urbano, il "male francese" è ben noto : fra le città francesi è Parigi che si accaparra la parte del leone e attira il maggior numero di visitatori a scapito dei grandi capoluoghi regionali. Tuttavia, la legge sul decentramento (1982) comincia a dare frutti, anche sul piano turistico, ed il ministero francese del Turismo desidera aiutare le città dimostrando quanto possa essere rinforzato il loro ruolo di polo d'accesso (gateway) turistico, per il bene delle città stesse e dei loro dintorni. E' stato dunque condotto uno studio su 6 metropoli francesi e 8 europee, per evidenziare il ruolo di gateway e le condizioni di funzionamento. Lo studio conferma il ruolo notevole di gateway delle metropoli, la reciprocità dei flussi tra le città ed i loro dintorni, ma anche la scarsa cooperazione turistica fra le autorità regionali/provinciali, da un lato, e quelle urbane, dall'altro. Eppure, l'immagine internazionale delle città (e dunque l'attrattività turistica) è una delle sfide con cui deve cimentarsi la collaborazione.