The Impact of ICT on International Strategies: Developing a Two-Step Model

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Management
Autori: 
Abstract: 

L'e-business rappresenta un tema su cui si è da tempo focalizzata l'attenzione della comunità scientifica. Con specifico riferimento alle imprese internazionali, tuttavia, la letteratura si è concentrata soprattutto sulla gestione di specifiche attività generatrici di valore, mentre è stato trascurato l'impatto delle ICT sullo sviluppo di strategie internazionali. In particolare, sono state solo parzialmente studiate le ricadute dell'utilizzo delle ICT sull'orientamento strategico delle imprese e sul loro approccio alla competizione internazionale.
In risposta a ciò, il paper propone un modello a due stadi che riconduce all'utilizzo delle ICT l'evoluzione delle strategie internazionali. In primo luogo, si delinea il contributo che l'applicazione delle ICT al business dà alle imprese che vogliano evolvere da un approccio multidomestico verso la competizione internazionale ad uno globale. Secondariamente, si evidenzia il ruolo delle ICT a sostegno dell'adozione di strategie internazionali, quali l'approccio transnazionale, maggiormente articolate rispetto alla strategia globale pura, basata su concentrazione e standardizzazione.
Il primo passaggio fa riferimento soprattutto al guadagno di efficienza derivante dall'utilizzo delle ICT, mentre il secondo è riconducibile all'accresciuto potenziale di comunicazione intra-aziendale che queste tecnologie assicurano. I risultati dell'analisi aiutano pertanto a comprendere l'influenza dell'innovazione digitale sulla definizione delle strategie internazionali, il primo ed imprescindibile passo nel processo di internazionalizzazione delle imprese.