Corporate Governance in Italian Listed Firms: An Overview

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Management
Abstract: 

Il contributo affronta alcuni dei più rilevanti problemi che attualmente attengono alla corporate governance delle società italiane quotate alla Borsa Valori di Milano. La tesi sostenuta è che nonostante significative implementazioni normative siano state recentemente prodotte, ulteriori interventi sembrano oggigiorno necessari nell’agenda nazionale per migliorare il sistema italiano di corporate governance.
Il contributo si sviluppa come segue. Nel paragrafo 2 vengono illustrate alcune evidenze concernenti l’assetto proprietario delle società italiane quotate. Al riguardo, statistiche recenti confermano la concentrazione proprietaria come una delle caratteristiche principali, con il 32% come quota media di capitale sociale di proprietà dell’azionista di maggioranza.
Nel paragrafo 3 vengono analizzati alcuni specifici problemi che attengono alla corporate governance delle richiamate imprese. In generale, si argomenta come l’efficacia complessiva dei controlli esterni ed interni possa, in qualche modo, essere influenzata negativamente dall’assemblea dei soci, in particolare dall’azionista di maggioranza. In proposito, vengono svolte alcune riflessioni con riferimento al modello tradizionale di governance nelle società per azioni quotate.