Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Creazione di valore, performance e Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI)

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

Negli ultimi anni si è acceso un vivace dibattito intorno alla responsabilità sociale delle imprese o Corporate Social Responsibility (CSR). Sia gli studiosi sia gli operatori dei diversi àmbiti industriali e istituzionali, si sono chiesti in cosa consista tale comportamento e, soprattutto, se ciò sia utile e conveniente, nonché quale sia il modo migliore per attuarlo.
Nel presente lavoro vengono dapprima illustrati i concetti di creazione del valore e di Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI), anche in base ai recenti orientamenti emersi ai convegni in materia tenutisi nel corso dell’anno 2005 a Trento, Milano e Catania . Successivamente, mediante alcune analisi empiriche, vengono trattati alcuni indici sulla creazione del valore e di performance, al fine di rinvenire una correlazione tra profitto e comportamento etico (o meglio, comportamento socialmente responsabile, dato che "etica" è vox media). Infine, si cerca di fornire la via migliore per la regolamentazione e l’enforcement della RSI, tema che, alla luce degli attuali dibattiti sulle cosiddette Authority, ma anche dei problemi di politica economica mondiale, è diventato strategico e cruciale.