Opportunità e limiti dell’ICT nelle autonomie locali

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Autori: 
Abstract: 

Le autonomie locali sono impegnate, ormai da diversi anni, in un ampio e profondo processo di riforma finalizzato a conferire loro condizioni di maggiore efficacia ed efficienza, affinché siano in grado di soddisfare in modo più appropriato i bisogni dei cittadini e delle imprese e di acquisire ed impiegare in modo più razionale le risorse pubbliche.
Nell’ambito di questa riforma, un ruolo centrale assumono l'evoluzione dei sistemi di governo e di direzione e l’innovazione tecnologica ad essa strumentale, in particolare nel settore dell'information and communication technology.
Questo processo di cambiamento offre interessanti opportunità per il progressivo miglioramento delle performance strategico-operative ed economico-finanziarie degli enti locali, ma presenta ancora dei limiti nella sua piena attuazione.
Il presente contributo si focalizza sull’analisi di tali opportunità e limiti, al fine di individuare le cause e le possibili soluzioni di valorizzazione delle prime e di superamento dei secondi.