Corporate social accounting and accounts: a duty of accountability

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

Negli ultimi dieci-quindici anni si è registrato un crescendo di ricerche, applicazioni pratiche e considerazioni normative su questioni connesse alla responsabilità sociale d’impresa, incluse le pratiche di rendicontazione sociale.  La rendicontazione sociale e i connessi documenti di social accounting rappresentano fondamentali componenti del “sistema di accountability delle imprese”, che collega un’organizzazione ai suoi stakeholder e in generale alla società. In particolare, nel contesto di questi sistemi di accountability, il processo di rendicontazione, e i documenti che ne derivano, svolgono un ruolo fondamentale perché forniscono le informazioni attraverso cui gli stakeholder sono in grado di valutare fino a che punto un’organizzazione fa fronte alle proprie obbligazioni e si comporta in un modo responsabile. In questo paper si sostiene che la decisione di predisporre un processo di rendicontazione sociale e ambientale e di produrre/rendere pubblici dei rendiconti sociali è soggetta a un principio etico fondamentale, cioè il “dovere” di redigere documenti onesti, veritieri, trasparenti e fedeli su tutto ciò che viene attuato (o non attuato) da un’organizzazione e sulle conseguenze di queste azioni. Inoltre, si discute su come, e nella misura in cui, la rendicontazione sociale (e i relativi conti) sia (siano) collegata(i) al bilancio d’esercizio e come queste “due contabilità” siano parte di un più ampio sistema di acccountability d’impresa.