Le imprese italiane della nautica di lusso di fronte alla crisi

Essays
On issue: 
Field: 
Management
Abstract: 

Il lavoro che si propone trae spunto dagli studi più recenti sulla media impresa industriale italiana, nei quali sono stati indagati in dettaglio i fattori-chiave di carattere strategico ed organizzativo che spiegherebbero la capacità della media impresa di prosperare all’interno di specifiche nicchie di mercato. La recente crisi finanziaria ed economica, nella sua gravità, estensione e durata, rappresenta indubbiamente un banco di prova significativo per la media impresa italiana di successo, in quanto rende ancora più urgente la necessità di un bilanciamento fra sostenibilità reale e finanziaria del modello di crescita.

Alla luce di queste considerazioni, il presente lavoro propone un approfondimento sulle imprese italiane della nautica di lusso nel periodo 2009-2012, con l’obiettivo di individuare, attraverso la ricostruzione dei percorsi di sviluppo di imprese che si muovono nello stesso contesto economico e nello stesso settore e che si caratterizzano per una dimensione aziendale simile, il ruolo di fattori specifici legati all’imprenditorialità, alle strategie competitive, all’organizzazione ed allo sviluppo internazionale (secondo il modello di analisi proposto da Varaldo et al. 2008), nel determinare gli esiti competitivi delle strategie intraprese nell’ultimo triennio.