I servizi pubblici locali italiani alla luce del network management

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare come i servizi pubblici locali italiani, ed in particolare il servizio idrico integrato, abbiano risentito dei recenti movimenti di riforma avviati nelle Pubbliche Amministrazioni dei principali paesi industrializzati.
Il framework teorico di questo scritto è, quindi, rappresentato dall’approccio del New Public Management, della Public Governance e del Network Approach, quest’ultimo letto come approccio emergente nonché specificazione del secondo.
Lo scritto si articola in tre parti.
Nella prima si propone una lettura del processo di riforma della Pubblica amministrazione come evoluzione dal New Public Management al Network Approach, passando per la Public Governance (paragrafo 1).
Nella seconda parte si analizza il tema in parola con specifico riferimento alle aziende pubbliche locali italiane, esaminando il concetto di servizio pubblico locale (paragrafo 2) e l’evoluzione dei modelli di offerta (paragrafo 3).
Nella terza si studia il servizio idrico integrato, descrivendo le caratteristiche del settore (paragrafo 4) e soffermandosi sulle modalità di gestione dello stesso (paragrafo 5).