"I fini e la natura dell’impresa: una frontiera in divenire" - webinar del 20 maggio 2021

Il webinar di giovedì 20 maggio 2021 su "I fini e la natura dell’impresa: una frontiera in divenire", organizzato da Impresa Progetto con il patrocinio del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova ed in collaborazione con ETIClab e UCID Liguria, ha permesso di verificare alla luce di alcune significative esperienze aziendali, baricentrate prevalentemente ma non esclusivamente in ambito ligure, le indicazioni emerse nello Special Issue pubblicato sul n.3/2020 della Rivista.

Il webinar è visibile integralmente qui, mentre una "guida alla visione" è disponibile qui.

Continuità e discontinuità negli studi di marketing

Essays
On issue: 
Field: 
Marketing
Authors: 
Abstract: 

Il moltiplicarsi di forme specialistiche di marketing suggerisce l’ipotesi che questa disciplina abbia raggiunto la fase di maturità e che una nuova fase innovativa possa aprirsi. Il marketing è nato con le nuove teorie manageriali sviluppatesi con la II rivoluzione industriale. L’equilibrio impresa-consumatore-mercato-società-Stato affermatosi a partire da quegli anni si è modificato. La cultura post-moderna radicatasi con la globalizzazione ha profondamente influenzato il marketing negli ultimi anni; l’approccio post-moderno sta mostrando tutti i suoi limiti. Si apre oggi la possibilità di recuperare la grande tradizione del marketing riportando al centro della sua ricerca l’impresa e il mercato.