Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

Continuità e discontinuità negli studi di marketing

Essays
On issue: 
Field: 
Marketing
Authors: 
Abstract: 

Il moltiplicarsi di forme specialistiche di marketing suggerisce l’ipotesi che questa disciplina abbia raggiunto la fase di maturità e che una nuova fase innovativa possa aprirsi. Il marketing è nato con le nuove teorie manageriali sviluppatesi con la II rivoluzione industriale. L’equilibrio impresa-consumatore-mercato-società-Stato affermatosi a partire da quegli anni si è modificato. La cultura post-moderna radicatasi con la globalizzazione ha profondamente influenzato il marketing negli ultimi anni; l’approccio post-moderno sta mostrando tutti i suoi limiti. Si apre oggi la possibilità di recuperare la grande tradizione del marketing riportando al centro della sua ricerca l’impresa e il mercato.