Universiadi del trading: vittoria per la squadra della facoltà di Economia dell'Università di Genova

I mercati finanziari sono una realtà complessa e affascinante, che costituisce da sempre un banco di prova di grande interesse per l'applicazione dei delle teorie e delle chiavi di interpretazione della realtà economica che l'Università fornisce agli studenti.

Per realizzare un test delle capacità acquisite dai giovani in questo campo, una interessante esperienza è stata quella delle "Universiadi del Trading" (www.universidideltrading.it), un concorso internazionale organizzato dalla Directa SIM che ha visto la partecipazione di oltre 200 team di studenti di Università di vari paesi europei e si è concluso nello scorso mese di ottobre 2011.

Ogni squadra di 5 studenti, guidata da un professore della Facoltà, aveva a disposizione un portafoglio iniziale "reale" di 5.000 euro e 6 mesi di tempo per ottenere la migliore performance sui mercati, investendo in qualsiasi tipo di strumenti finanziari quotati.

In palio a favore degli studenti il risultato della performance positiva realizzata, ed a favore della struttura universitaria di riferimento un contributo da devolvere a finalità istituzionali di ricerca e di formazione. Pur in un periodo difficile per i mercati come quello maggio - ottobre del 2011, è risultato vincitore il team della Facoltà di Economia dell'Università di Genova coordinato dal Prof. Paolo Parini, con una performance del 35,67%, integralmente ottenuta con investimenti sul mercato azionario italiano.

Migliore classificata tra le Università straniere è stata la squadra degli studenti di Heidelberg, con una performance del 21,11%.

September 2012