Tra i soggetti più attivi nella promozione della purpose organization va segnalata la School of management del Politecnico di Milano. Due sono gli eventi organizzati recentemente...
In tema di…nuovi paradigmi di impresa
Tra i soggetti più attivi nella promozione della purpose organization va segnalata la School of management del Politecnico di Milano. Due sono gli eventi organizzati recentemente in proposito che meritano di essere ricordati.
Il primo è il Purpose Day 2025, svoltosi a Milano il 16 ottobre 2025 con un’ampia partecipazione di esperti e di operatori, italiani e stranieri, che si sono misurati col tema "Inspiring Real Change Beyond Disillusion". Il filo conduttore del ragionamento è stato che di fronte a narrazioni ideologiche ed a nascenti scetticismi occorre “un approccio concreto e trasformativo nelle persone e nelle organizzazioni, in grado di produrre vantaggi competitivi sostenibili per le imprese e contribuire al miglioramento della nostra società”.
Il secondo è stata la presentazione (Milano, 27 novembre 2025) dei risultati della ricerca 2025 dell’Osservatorio Purpose in Action. La ricerca, articolata su attraverso workshop ed interviste oltre che su di un questionario che ha avuto più di 830 risposte, documenta lo stato dell’arte del Purpose nel mondo del management italiano. Nell’incontro sono stati presentati i risultati della ricerca e si sono ascoltate le voci di esperti ed operatori che hanno illustrato luci ed ombre, fattori di spinta e di freno di un percorso di cambiamento che richiede innanzitutto una capacità di leadership determinata e consapevole.
December 2025


