[RAPPORTO DI RICERCA] Buratti N., Analisi delle strategie regionali di innovazione: valutazione comparativa, Individuazione di best practices e Suggerimenti di policy

La ricerca, coordinata da Nicoletta Buratti e svolta da un gruppo di lavoro composto da Sara Cepolina e Paolo Bonetti, ha avuto la durata di un anno e si è conclusa nel marzo 2005.

La ricerca è nata dall'esigenza della committenza, il Parco Scientifico e Tecnologico della Liguria, di disporre di un quadro conoscitivo approfondito sui percorsi realizzati in tema di politiche per l'innovazione in Italia, allo scopo di individuarne direttrici di sviluppo e fattori di successo, ma anche eventuali problemi emersi in fase di implementazione.

A tal fine, dopo aver individuate otto regioni italiane che avessero già avviato significativi progetti di sviluppo dei sistemi di innovazione regionale, si è cercato di evidenziare potenzialità e limiti delle esperienze affrontate dagli organi di governo delle regioni, in una prospettiva coerente con le linee-guida della politica dell'Unione Europea.

Il lavoro del gruppo di ricerca è quindi proceduto secondo due direzioni, distinte ma strettamente interrelate, rivolte rispettivamente a fornire:

1. un insieme di principi guida per l'elaborazione e la gestione della strategia regionale per l'innovazione 2. un quadro aggiornato delle politiche regionali per l'innovazione adottate da regioni assunte a riferimento per una analisi orientata all'individuazione di best practice.

I principali risultati sono stati presentati al pubblico nel febbraio

2005 presso la Regione Liguria.

 

Il rapporto di ricerca si articola in tre parti.

Nella prima parte, dopo avere richiamato gli obiettivi del lavoro, si illustra la metodologia adottata sia nella fase di individuazione e selezione delle regioni oggetto dell'analisi comparativa, sia nella fase di ricostruzione ed analisi delle politiche regionali attuate.

La seconda parte del lavoro contiene una analisi dettagliata, per ciascuna regione selezionata e inserita nel campione, delle politiche per l'innovazione attuate nell'arco dell'ultimo quinquennio ed estendendo l'analisi, ove ritenuto opportuno, agli interventi progettati nel corso degli anni '90.

Infine, è stata condotta un'analisi focalizzata sulla Regione Liguria, attraverso la ricostruzione delle componenti fondamentali del sistema regionale di innovazione, con l'obiettivo di evidenziarne i principali punti di forza e di debolezza. Il caso ligure è poi completato dall'analisi del percorso realizzato in tema di politiche di sostegno all'innovazione e al trasferimento tecnologico, evidenziando in particolare l'approccio seguito nell'elaborazione della strategia regionale per l'innovazione".

March 2006