[LIBRO] Levi Sacerdoti S., Mauro S., Gasca E., Visitor Management. Turismo, Territorio, Innovazione Politecnico di Torino, SiTI, Compagnia di San Paolo, Celid, Torino, 2011

La valorizzazione del territorio passa anche attraverso un’analisi scientifica del turismo tesa ad elaborare metodi innovativi per coniugare le aspettative dei visitatori con i luoghi, i beni culturali, le strutture ricettive e logistiche. Il visitor management risponde a tale esigenza perché è uno strumento di gestione dei flussi turistici che permette di migliorare la qualità dell’esperienza dei visitatori, fornendo, al tempo stesso, le infrastrutture necessarie per supportare le economie locali legate al turismo in modo da rendere possibile il pieno sfruttamento delle attrattive e da controllarne gli impatti ambientali e sociali. Il valore aggiunto di questa strategia consiste nell’integrazione delle tre componenti principali del sistema turistico: Accessibilità, Accoglienza, Informazione.

Il visitor managment è stato definito da Hall e Mc Arthur (1996) come “una gestione dei visitatori tale da massimizzare la qualità dell’esperienza del turista contribuendo contemporaneamente a soddisfare gli obiettivi di gestione dell’amministrazione locale” ed è stato utilizzato negli ultimi cinquant’anni da diverse agenzie e organizzazioni, a differenti livelli di applicazioni e scale territoriali.

Il volume raccoglie la prima esperienza di applicazione in Italia del visitor managment su tre sistemi territoriali e turisti piemontesi: il Lago d’Orta, la Reggia di Venaria, la Valle di Susa.

Nello studio, il turista è al centro del processo analitico che utilizza strumenti tecnologici, azioni sul campo e incontri con testimoni privilegiati, oltre agli aspetti teorici, per suggerire agli “addetti ai lavori” possibili linee guida per una gestione integrata del turismo. La flessibilità applicativa del modello ne consente l’adozione in diverse realtà territoriali, individuando i problemi e proponendo soluzioni prati cabili per una pianificazione corretta e sostenibile.

La ricerca è stata condotta da SiTI con il Dipartimento Casa Città del Politecnico di Torino, di concerto con la Regione Piemonte, al fine di sviluppare una misura del Piano Strategico Regionale per il Turismo.

L’intreccio delle diverse analisi contenute nel volume, che talvolta possono anche sembrare distanti dal tema del turismo, fornisce in realtà un quadro della destinazione turistica che aiuta a comprenderne le criticità e le potenzialità in modo integrato e minuzioso.

January 2013