[LIBRO] Grasso M., Tour operator e agenzie dettaglianti. Strategie e marketing delle imprese di viaggio, Franco Angeli, Milano, 2011

L’offerta di una destinazione turistica è costituita da un aggregato eterogeneo di elementi che, per acquistare valore, dovrebbero “fare sistema”. L’analisi della domanda e dell’offerta, la comprensione del modo in cui si sono evolute le presenze turistiche, la consapevolezza dell’impatto del turismo sull’ambiente naturale e socio-culturale, l’individuazione dei punti di forza e di debolezza della destinazione rispetto alle località concorrenti, le opportunità offerte da Internet sono fondamentali per la valutazione del reale potenziale turistico e preliminari a qualsiasi processo di sviluppo ordinato e sostenibile. Peraltro, per difendere o elevare la capacità competitiva della destinazione, appare sempre più necessaria l’esistenza di un soggetto, la destination management organization (DMO), capace di assicurare la regia generale del sistema.

I tour operator e le agenzie dettaglianti sono attori fondamentali che agevolano il rapporto fra la domanda ed i fattori d’attrattiva delle destinazioni. Obiettivo del volume è quello di agevolare la riflessione sui principali aspetti della gestione di tali imprese e di evidenziare i principali problemi che devono essere affrontati per elevare la qualità dell’offerta.

I tour operator partecipano allo sviluppo turistico come protagonisti: stimolano il bisogno di turismo, influenzano le scelte dei consumatori e forniscono i mezzi per soddisfare le loro esigenze; essi, inoltre, sono propulsori, in termini quantitativi e qualitativi, delle iniziative che possono accrescere la capacità attrattiva locale. Le funzioni di marketing assumono per il tour operator un ruolo strategico. Per meglio soddisfare i bisogni della clientela ed ampliare i confini del mercato, è necessario considerare con attenzione l’evolvere delle esigenze dei consumatori, procedere alla selezione dei fornitori, attuare efficaci politiche di prezzo, di prodotto, di distribuzione e di comunicazione, nonché individuare le strategie che consentano di ricercare la dimensione ottima.

Particolare rilievo è attribuito anche alla gestione delle agenzie di viaggio dettaglianti. Sono analizzati i servizi offerti alla clientela leisure e business, il ruolo fondamentale del personale addetto alla consulenza, i rapporti con i concorrenti (fra i quali le agenzie on line), la cui pressione competitiva è andata crescendo in conseguenza allo sviluppo di Internet, il crescente rilievo dei network.

Infine, sono considerati due mercati che presentano spesso stretti collegamenti con le funzioni svolte dalle agenzie di viaggio: il mercato congressuale ed il mercato crocieristico.

Il libro è rivolto sia alla formazione universitaria ed ai corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese di viaggio, sia a imprenditori, manager ed esperti del settore turistico.

June 2011