[LIBRI] Quagli A. (a cura di), Analisi gestionale dei porti turistici nella nautica da diporto, Franco Angeli, Milano, 2008

I porti turistici sono aziende, non solo punti di attrazione costiera. Essi rappresentano un nodo essenziale dell'economia del settore della nautica da diporto, che troppo spesso nella recente immagine collettiva è assimilata ai cantieri per i magayacht.

Questa consapevolezza deve far riflettere sulla necessità di una specifica strategia competitiva dei porti, di efficienza della loro gestione, di adeguatezza dei loro risultati economico-finanziari. A tale scopo questa ricerca, dopo aver inquadrato il complessivo settore della nautica da diporto e della cantieristica, si sofferma sull'analisi strategica dei porti turistici, alla luce delle scelte competitive e dei risultati economici raggiunti.

Si analizzano quindi le caratteristiche dei porti dell'Imperiese, ambito geografico ricco di marine e naturalmente proteso verso il diporto nautico, studiando in dettaglio le caratteristiche dell'offerta di servizi portuali, la relativa domanda rivolta dagli utenti ed il livello dei risultati economico-finanziari raggiunti, tramite una comparazione con un campione nazionale di porti turistici. Si approfondiscono inoltre i rapporti tra nautica da diporto e turismo complessivo che hanno interessato l'Imperiese.

Il libro si presta alla lettura sia degli specialisti del settore, per la presenza di interessanti spunti di dettaglio e dati empirici raccolti con una rigorosa analisi sul campo, sia degli utenti meno esperti, per il sistematico inquadramento dei tratti gestionali tipici dei porti turistici.

La ricerca, alla quale hanno partecipato studiosi del Dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende (DITEA) dell'Università degli Studi di Genova, è stata possibile grazie al contributo di della Fondazione Carige.

 

Il gruppo di ricerca: A. Quagli, C. Benevolo, N. Buratti, C. Caselli, L. Penco, L. Persico, M. Ricciardi, R. Scarsi.

May 2009