[LIBRI] De Toni A.F., Comello L., Prede o ragni. Uomini e organizzazioni nella ragnatela della complessità, Utet, Torino, 2005

Come Dante, nel mezzo del cammino della loro vita, uomini e organizzazioni si ritrovano spesso in una selva oscura. La selva oscura è la complessità del reale in cui tutti siamo immersi, La teoria della complessità, prima di essere una teoria in piena ascesa nell’interesse degli scienziati di tutto il mondo, è un tentativo di risposta al senso di inadeguatezza che percepiamo nonostante il continuo accumulo di conoscenza. E’ una sfida per ciascuno di noi ed è una sfida per le nostre organizzazioni, alla ricerca del loro senso, in una continua ridefinizione delle loro opportunità. Il volume è uno studio teorico sulla complessità e sulle implicazioni manageriali per fronteggiarla. Gli autori presentano sette principi fondamentali della teoria della complessità e li adattano poi al mondo delle organizzazioni. Uomini e organizzazioni sono chiamati a comprendere l’importanza di intraprendere e poi continuare un viaggio affascinante e allo stesso tempo rischioso all’orlo del caos, con la consapevolezza che la strada non è predefinita, ma il cammino si fa andando. Prede o ragni si rivolge a tutti coloro che hanno il coraggio di accettare la sfida della complessità, con l’auspicio che immaginazione e creatività consentano loro di vincerla: il futuro appartiene a chi sa immaginarlo.

 

Alberto Felice De Toni è professore ordinario di Strategia e gestione della produzione e di Gestione dei sistemi complessi presso l’Università di Udine. E’ presidente del corso di laurea di Ingegneria Gestionale e direttore del Complexity Management Research Programme.

 

Luca Comello è stato project research in programmi di ricerca europei del Laboratorio di Ingegneria Gestionale su temi quali complessità, creatività, innovazione e change management. Attualmente lavora nella direzione Research & Development della Illycaffè di Trieste.

March 2008