[LIBRI] Benevolo C., Caselli L. (a cura di), La realtà multiforme delle piccole e medie imprese. Il caso della provincia di Genova, Franco Angeli, Milano, 2008.

Il ruolo centrale delle piccole medie imprese nel sistema economico italiano è ormai ampiamente riconosciuto, in ragione sia della loro preponderanza in termini numerici sul complesso delle imprese, sia del contributo determinante alla creazione di ricchezza e allo sviluppo dell’occupazione.

Alla luce di tali premesse Set, Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Economico del Territorio della Provincia di Genova, ha affidato al Dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende (Ditea) dell’Università di Genova l’incarico di analizzare il sistema locale delle PMI manifatturiere, al fine di individuarne lo “stato di salute” e di proporre adeguate linee di intervento.

Lo studio affronta il tema in maniera originale, adottando uno schema di analisi assai articolato che muove dalla struttura e dalla dinamica del tessuto economico-produttivo provinciale per analizzarne successivamente la proiezione internazionale, la struttura finanziaria e patrimoniale, i fattori di innovazione. Specifici contributi sono dedicati ai distretti industriali presenti sul territorio ed alla loro possibile evoluzione in un’ottica di filiera.

I risultati dell’analisi, riportati nel presente volume, restituiscono un quadro complesso e ricco. Se, da un lato, emerge una situazione di stazionarietà diffusa, con un tessuto produttivo che tenta faticosamente di riconfigurarsi a fronte dei mutati scenari competitivi, si evidenziano peraltro non pochi esempi di imprese capaci di stare con successo sui mercati globali, avanguardia di un’industria locale moderna, innovativa ed aperta. In questo, il sistema economico analizzato presenta sostanziali analogie con il contesto nazionale e ciò attribuisce alle indicazioni di politica economica proposte una valenza interpretativa che va ben oltre i confini locali.

June 2008