EBEN Italia - European Business Ethics Network

Dal 2004 anche in Italia è presente l'associazione EBEN (European Business Ethics Network), associazione non profit europea. Essa è stata fondata nel 1987 ed è un network di accademici e professionals di tutta Europa.

Da allora sono state fondate molte associazioni nazionali, affiliate all'associazione madre, tra cui EBEN Italia.

EBEN è il solo network internazionale dedicato interamente alla promozione e diffusione dell'etica degli affari e vi aderiscono accademici, studenti, consulenti e managers del settore privato e pubblico.

Il compito che si prefigge è la promozione di un management basato sui valori e una leadership etica, inoltre è indirizzato ad accrescere l'attenzione sulla responsabilità sociale delle imprese.

EBEN organizza una conferenza annuale, una conferenza avente per oggetto la ricerca e numerosi altri eventi.

 

EBEN Italia si pone nella stessa ottica: vi aderiscono docenti e intellettuali italiani provenienti dalle più importanti università del Paese e consulenti esperti in materia di etica degli affari, in qualità di collaboratori dell’EBEN stesso.

Al network partecipa anche la Fondazione ACLI Milanesi, nella persona del Presidente delle Acli milanesi Gianni Bottalico, allo scopo di fare cultura d’impresa e diffonderla all’interno di associazioni, università, enti di ricerca, imprese.

Per questo le Acli milanesi hanno promosso una collana di studi sulla Responsabilità Sociale d'Impresa, la collana "Persona, Imprese e Società", curata da Gianfranco Rusconi e da Michele Dorigatti, che si avvale dei contributi di illustri docenti ed esperti della materia.

Gianfranco Rusconi, Ordinario di  Economia aziendale presso l’Università di Bergamo, è anche Presidente dell’EBEN Italia; Vicepresidente è Lorenzo Caselli, Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Genova.

La collana "Persona, Imprese e Società" può essere considerata la prima collana interamente dedicata ai temi della responsabilità sociale e prevede 15 volumi con 250 interventi di studiosi italiani, europei e internazionali.

 

Per ulteriori informazioni: www.eben-net.org

March 2006