L’evoluzione dei modelli di business del settore agroalimentare nel contesto italiano

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

Le scelte strategiche delle imprese del settore agroalimentare italiano tendono sempre più a prediligere il recupero di elementi della tradizione, l’integrazione delle fasi produttive lungo la filiera e un posizionamento fondato su qualità e differenziazione, rispetto a una crescita puramente dimensionale. Sostenibilità ed economicità si conciliano in un modello di sviluppo che tenga conto della fragilità ecologica e della complessità sociale in cui sono inserite le imprese del comparto.

La matrice processo – dimensione che viene proposta consente di comprendere le fasi di attività, le relazioni con la catena del valore e il vantaggio competitivo generato, con l’obiettivo di individuare strategie per l’aumento del valore prodotto e la congrua remunerazione dei fattori produttivi.

Strategic choices of italian food industry companies increasingly tend to prefere the recovery of tradition, the integration of production phases along the supply chain and the positioning based on quality and differentiation, rather than to an exclusively dimensional growth. Sustainability and economic balance are combining in a development model that takes into account the environmental fragility and social complexity of the sector.

The process - size matrix proposed allows to understand the stages of activity, the relations with the value chain and the competitive advantage generated, in order to identify strategies for increasing product value and the fair remuneration of production.