Il paradigma del valore e la sua rottura: il caso del non profit

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Authors: 
Abstract: 

La questione del valore, quale sia la sua natura, come si generi, come si possa valutare, il rapporto con le finalità d’impresa, è da sempre un tema cruciale sia per gli economisti generali sia per gli economisti di impresa. Ma, al di là degli aspetti teorici, è soprattutto importante capire quale è l’influsso sui comportamenti economici concreti, dalle grandi scelte di politica economica a quelle delle singole aziende. L’idea di valore, cioè di “che cosa vale” e, pertanto, della direzione verso cui “vale la pena” muoversi e operare, è alla base delle diverse culture economiche e di impresa e influenza in modo significativo la vita delle nazioni, delle organizzazioni e delle persone.
Il presente contributo intende fare una riflessione a partire dalle logiche di comportamento delle aziende non profit, ma per cogliere gli aspetti che hanno una rilevanza più generale nei confronti di tutte le imprese e nella prospettiva di una rete o filiera di produzione del valore.