[RIVISTE] Electronic Journal of Information Systems Evaluation (EJISE)

Tra le riviste lettroniche on-line, l'Electronic Journal of Information Systems Evaluation costituisce un unicuum per l'argomento su cui è focalizzato: la valutazione dei Sistemi Informativi Aziendali, con particolare enfasi sulle implicazioni di natura manageriale ed organizzativa.

 

La rivista fornisce un importante contributo alla diffusione degli studi e delle ricerche relativi a questo argomento; lo fa ospitando lavori di ricercatori e accademici da tutto il mondo e dando spazio sia alla speculazione teorica, che alla ricerca empirica. Gli articoli possono riguardare infatti contributi teorici, formulazione di modelli, analisi di casi aziendali, discussioni e confronti, revisione critica dei contributi della letteratura a particolari aspetti relativi all'introduzione dell'Information Technology nelle aziende.

 

Gli argomenti trattati includono tra gli altri: la valutazione dell'e-business e dell'e-commerce, la valutazione dei sistemi di knowledge management, ma anche lavori più ampi relativi alla definizione di metodologie generali di valutazione dei progetti e delle applicazioni informatiche, sia ex-ante che ex-post. Altre aree di interesse sono: i processi decisionali a supporto degli investimenti in ICT, l'analisi costi/benefici dei sistemi informativi, l'organizzazione del personale in rapporto all'informatica aziendale, fino al management complessivo dei Sistemi Informativi Aziendali.

 

I contributi sono sottoposti a doppio referaggio internazionale, il che assicura alle pubblicazioni originalità, correttezza e rilevanza scientifica.

 

L'EJISE è quindi una pubblicazione di grande interesse, tenuto conto anche del fatto che è l'unico giornale così focalizzato sull'argomento e che non vi sono in Italia pubblicazioni analoghe. L'argomento poi è di grande attualità, visto che da un lato gli investimenti in ICT tendono a crescere e a comportare crescenti costi per tutte le imprese, dall'altro lato la misurazione dei benefici e dei ritorni di tali investimenti è tutt'altro che facile e richiede l'applicazione di strumenti di valutazione ad hoc. (Paola Dameri).

Vai al sito della rivista on-line

Agosto 2005