[RAPPORTO DI RICERCA] CERVED – Rapporto Italia sostenibile 2021

Cerved è una società che si è evoluta da centro di elaborazione dati del sistema camerale del Veneto fino a diventare un player rilevante a livello nazionale per il patrimonio di dati a cui ha accesso e per la capacità di elaborarli. Al cuore del patrimonio informativo di Cerved stanno infatti tutti i bilanci delle imprese italiane, nonché numerosi altri dati e informazioni provenienti dal sistema camerale italiano e da altre banche dati di società via via acquisite.

Uno dei prodotti più interessanti di Cerved è il Rapporto Italia Sostenibile, un report che analizza in ottica multidimensionale la sostenibilità delle provincie italiane, partendo proprio dai dati dei bilanci delle imprese integrati con altre numerose informazioni. L’articolazione su base provinciale del sistema camerale permette a Cerved di fornire una analisi dettagliata, a granularità infra-regionale, che non è frequente trovare.

L’analisi si articola sui tre pilastri chiave della sostenibilità – economica, sociale, ambientale – andando a evidenziare quali sono le provincie robuste, quelle fragili, quelle forti in una dimensione ma deboli nell’altra. Per condurre questa analisi sono stati definiti e calcolati 280 indicatori (di cui però non è fornito il dettaglio) che sono poi stati sintetizzati in 20 aree di misurazione distribuite sui tre pilastri di sostenibilità.

Il report costituisce uno strumento molto efficace di analisi territoriale, da leggere con attenzione anche nell’ottica della ripresa post-Covid e dell’efficace utilizzo dei fondi UE per la ripartenza. Arricchiscono il documento grafici di ottima qualità, molto efficaci nella comprensione delle diverse caratteristiche di sostenibilità di diverse aree del nostro Paese.

Luglio 2021