[LIBRO] Giacosa E., Mazzoleni A., I modelli di previsione dell’insolvenza aziendale. Efficacia predittiva, limiti e prospettive di utilizzo, Giappichelli, Torino, 2018 (Collana “Business Administration and Accounting Studies” accreditata Aidea)

L’ultimo decennio ha registrato la presenza di una crisi strutturale che ha comportato, con particolare riferimento all’Italia, l’assestarsi di interi settori economici a livello di fatturato e ricchezza prodotta significativamente inferiori rispetto al passato.
Il fenomeno della crisi aziendale è spesso sopraggiunto in modo tempestivo e senza essere anticipato dai classici segnali premonitori. Di conseguenza, le aziende più deboli si sono trovate ad affrontare una difficoltà economica e finanziaria che, spesso, ha comportato il sopraggiungere dell’insolvenza ed, infine, del dissesto. Emerge, quindi, la necessità di individuare una serie di segnali di allerta, affinché il processo di risanamento possa essere avviato in modo tempestivo ed efficace prima che la sopravvivenza aziendale venga messa a repentaglio. Obiettivo del lavoro è quello di contestualizzare i modelli di previsione delle insolvenze aziendali più diffusi nella letteratura all’attuale situazione economica. Ciò risulta necessario in quanto i più rilevanti modelli di previsione delle insolvenze risalgono agli anni Settanta e, in particolare, sono stati creati sulla base di un contesto economico differente rispetto a quello attuale.  
Il volume è finalizzato ad evidenziare la necessità di avviare senza indugio i processi di risanamento e/o ristrutturazione dei debiti al verificarsi dei primi segnali di crisi, prima che questa comprometta il rapporto con gli stakeholder e la continuità aziendale, illustrando gli strumenti di previsione dell’insolvenza aziendale, in grado di garantire – per il contesto economico attuale – elevati livelli di tempestività nella previsione, limitata soggettività nell’interpretazione dei risultati, facilità e limitato costo del loro utilizzo. In aggiunta, la formalizzazione di alcuni modelli aggiornati di previsione dell’insolvenza aziendale si allinea all’esigenza di strutturare una serie di procedure di allerta anche sollecitate dalla “Legge di riforma delle discipline della crisi d’impresa e dell’insolvenza” n. 155 del 19 ottobre 2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre 2017, seguita dalla bozza dei decreti di attuazione della Legge predisposti dalle Commissioni ministeriali incaricate (ad oggi, non ancora approvati dal Parlamento).

 

Gennaio 2019