[LIBRI] Rusconi G., Dorigatti M., Impresa e responsabilità sociale, Franco Angeli, Milano, 2006

Questa raccolta di saggi si propone come un ideale prosecutore del percorso di studi lanciato con il precedente volume "Etica d'impresa", di cui vengono ripresi alcuni temi di discussione, reinterpretati anche alla luce di nuovi aspetti meritevoli di ulteiori e innovativi approfondimenti teorici.

 

In coerenza con la filosofia di approcciare interdisciplinariamente il tema della business ethics e della corporate social responsibility che ha contraddistinto il progetto editoriale, i due curatori, Gianfranco Rusconi e Michele Dorigatti, arricchiscono il sesto volume della collana "Persona, Imprese e Società" con gli apporti di diversi studiosi, italiani e stranieri e di giovani ricercatori, facenti capo a diversi settori disciplinari di riferimento (vi sono infatti contributi di teologi, filosofi, economisti, aziendalisti, giuristi e studiosi di management).

 

Grazie alla multidisciplinarità dei contributi, i temi classicamente dibattuti con riferimento all'impresa si ampliano arricchendosi di concetti quali l'antropologia economica, la democrazia economica, l'economia di comunione,  ed altripiù "tradizionali" quali le strategie d'impresa, il diritto del lavoro, il profitto, la dimensione del potere, l'accountability, la sostenibilità, la leadership, gli stakeholder.

Novembre 2006