[LIBRI] Pepe C., Zucchella A. (a cura di), L'internazionalizzazione delle imprese italiane. Contributi di ricerca, Il Mulino, Bologna, 2009

Con il diffondersi dei processi di globalizzazione, l'apertura internazionale, che sino a qualche tempo fa rappresentava per le imprese una semplice opportunità di crescita, è divenuta una delle condizioni fondamentali per la loro esistenza. Obiettivo di questa raccolta di saggi, frutto di due anni di lavori nell’ambito del gruppo di studio AIDEA sulla internazionalizzazione delle imprese italiane, è quello di fare il punto sui nuovi e complessi fenomeni di crescita internazionale del Made in Italy. I processi di internazionalizzazione dell’impresa italiana vengono collocati lungo le prospettive della competitività e della attrattività del nostro sistema imprenditoriale, mentre ampio spazio è dedicato alle scelte imprenditoriali e alla evoluzione dei sistemi di impresa, dai tradizionali distretti alle emergenti locali-globali e alle filiere transnazionali.

 

Gli Autori: F. Belussi, C. Benevolo, C. Caselli, D. Cerrato, C. Cerruti, M. Chiaversio, E. Delbufalo, D. Depperu, E. Di Maria, L. Fratocchi, C. Gallucci, D. Maddaloni, G. Mainolfi, A. Majocchi, V. Marino, F. Musso, A. Onetti, C. Pepe, M. Presutti, A. Sammarra, S.R. Sedita, L. Zanni, A. Zucchella.

 

Agosto 2009