[LIBRI] Mariotti S., Mutinelli M., La crescita internazionale per le PMI. Strumenti, modelli e strategie per conquistare i mercati, Il Sole 24 Ore, Milano, 2003

L'internazionalizzazione delle attività rappresenta uno straordinario strumento di crescita per l'impresa, ma anche una scelta molto complessa.

Di fronte ad una tale prospettiva, l'impresa si trova infatti a dover affrontare un processo di trasformazione radicale spesso irreversibile, che riguarda gli assetti finanziari, la struttura organizzativa e tecnica, il posizionamento sul mercato, la gestione delle risorse umane.

Questo libro offre una guida alle piccole e medie imprese italiane che intendono intraprendere con successo un percorso di internazionalizzazione.

Nella prima parte, dedicata ai temi focali di una strategia di internazionalizzazione, vengono illustrate minacce ed opportunità che il nuovo contesto globale pone alle PMI, soffermandosi, in particolare, su due delle strategie che motivano l'espansione all'estero, ossia la conquista di nuovi mercati e l'accesso a risorse non disponibili in patria. Vengono quindi illustrati i temi del "come", ossia con quali modalità e coinvolgimento di risorse aziendali, e del "dove", ossia su quali mercati e per servire quali mercati, internazionalizzare.

La seconda parte esamina gli aspetti principali del processo di internazionalizzazione, soffermandosi sulle problematiche connesse alle risorse finanziarie ed umane, sul tema delle partnership, sulle modalità di elaborazione di un business plan e, infine, sulle modalità di accesso alle informazioni.

Luglio 2005