[LIBRI] Genco P. (a cura di), Le imprese high tech e i fattori ambientali di sviluppo, Enzo Albano Editore, Napoli, 2004

I temi affrontati in questo lavoro si collocano nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca dedicato allo studio delle determinanti e delle condizioni su cui si fonda lo sviluppo delle imprese high tech, per coglierne anche il ruolo che possono assolvere nel favorire la diffusione di nuove tecnologie. Si tratta di un tema che è stato oggetto di numerosi studi che si muovono nell’alveo dell’”Industrial Organisation”, a motivo del ruolo di agente principale del cambiamento tecnologico che le imprese high tech sono in grado di svolgere nella concorrenza internazionale.

Molto più circoscritti appaiono, invece, i contributi allo studio dell’attività high tech dal versante delle discipline aziendalistiche, il cui oggetto è più focalizzato sull’impresa e sui suoi meccanismi di funzionamento in relazione a molteplici variabili-chiave, quali le specificità della sua appartenenza settoriale e la tipologia del prodotto-processo utilizzato, la dimensione aziendale e le fonti del vantaggio competitivo su cui si fondano le strategie attuate.

Il volume si propone una rilettura delle conoscenze già consolidate sulle imprese high tech attraverso gli strumenti tipici degli studi economico-aziendali (con particolare riferimento a quelli di Business Strategy).

Con l’approccio adottato, l’attenzione viene portata su aspetti quali le risorse e le competenze chiave, i contenuti dei comportamenti strategici e le fonti del vantaggio competitivo dell’impresa high tech: elementi questi che vengono correlati, da un lato, ad alcuni connotati strutturali ed evolutivi di questa tipologia di impresa, quali la dimensione aziendale e le diverse fasi del ciclo di vita; dall’altro, ai fattori sviluppo di natura contestuale.

Febbraio 2005