[LIBRI] Benevolo C., Grasso M., L'impresa alberghiera. Produzione, strategie e politiche di marketing, FrancoAngeli Editore, Milano, 2005

Il settore turistico in Italia appare in una fase di maturità avanzata e troppo spesso gli operatori turistici, soprattutto quelli alberghieri, hanno fatto affidamento sulle rendite di posizione, senza adeguarsi alle sempre maggiori aspettative della domanda.

Questo volume intende quindi approfondire, rivolgendosi a docenti dell'Università e di corsi specialistici concernenti la gestione delle imprese alberghiere, ma anche agli imprenditori ed ai managers, le caratteristiche, le specificità e le problematiche, strategiche e gestionali, delle imprese alberghiere, nonchè il contesto ambientale e concorrenziale in cui operano.

In particolare, gli autori si soffermano sulle relazioni tra il proprietario dell'immobile destinato all'attività alberghiera, il titolare dell'azienda ed il gestore, nonchè sui rapporti instaurati dai clienti, dalle agenzie e dai tour operators con l'albergo; vengono quindi illustrati i principi dell'organizzazione e l'importanza della gestione del personale, suggerendo inoltre le principali direttrici che dovrebbero guidare la progettazione delle strutture e gli indici di economicità della gestione alberghiera, attività che, come ricordano Benevolo e Grasso, dovrebbero sempre basarsi su un'attenta strategia di marketing.

Luglio 2005