[LIBRI] Benevolo C. (a cura di), Fare Impresa Sociale in Liguria. Un percorso tra organizzazioni, bisogni e mercati, Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme, 2005

Il Cenpro, Centro Interdipartimentale di ricerca sulle organizzazioni senza scopo di lucro, della Facoltà di Economia dell’Università di Genova è da tempo impegnato in un percorso di riflessione e ricerca sui problemi e le prospettive dell’Impresa Sociale ovvero di quelle organizzazioni che svolgono un’attività imprenditoriale, ma il cui oggetto sociale non è il conseguimento del lucro, bensì il perseguimento di finalità sociali; in altri termini, quelle organizzazioni che producono ed erogano beni e servizi meritori con il vincolo di non distribuire gli utili.

La presente pubblicazione rappresenta l'ultimo lavoro svolto su tali tematiche dai ricercatori del Cenpro.

 

Il libro affronta il tema della creazione di valore sociale attraverso l'analisi delle organizzazioni non profit e delle Imprese Sociali che operano in Liguria, delle relazioni tra soggetti pubblici e privati e delle metodologie di analisi dei bisogni.

L'obiettivo è quello di approfondire alcuni temi di rilevante interesse nell'ambito degli studi di economia sociale, evidenziando peculiarità e ripercussioni relativamente al contesto regionale.

Il primo passo ha inteso migliorare la conoscenza delle caratteristiche delle organizzazioni non profit regionali sistematizzando il rilevante patrimonio di dati e statistiche disponibili, anche al fine di evidenziare peculiarità e omogeneità rispetto al contesto nazionale.

La tappa successiva ha riguardato specificamente il tema dell’Impresa Sociale ed è stata la più impegnativa avendo richiesto il maggior sforzo anche in termini innovativi. Si è voluto infatti affrontare direttamente due grandi interrogativi: cosa è l’impresa sociale, confrontandosi con il problema definitorio, e quanto è diffusa, cercando di fornire stime quantitative e indicatori di impatto sul contesto nazionale. I risultati del lavoro svolto rappresentano un contributo fondamentale, sia per la comprensione del fenomeno in Liguria, sia, soprattutto, per avviare più approfondite ricerche sul contributo dell’economia sociale allo sviluppo locale e sulle dinamiche di nascita e crescita di tale imprenditoria.

A queste tematiche se ne sono affiancate altre più specifiche, quali l'approfondimento delle politiche sociali, con la proposta di un indicatore di deprivazione al fine di valutare le condizioni socioeconomiche delle aree urbane, e la presentazione del progetto Licurgo, un percorso di studio e ricerca che coinvolge i soggetti protagonisti di relazioni tra organizzazioni non profit ed enti pubblici nel contesto provinciale genovese.

 

Aprile 2005