[DA CONVEGNO] XV SIM Conference, Bari, 18-19 ottobre 2018 "I percorsi identitari nel marketing"

Si è tenuto a Bari, nell’ottobre scorso, la XV edizione del Convegno Annuale della Società Italina di Marketing (Simktg), caratterizzato da una nutrita partecipazione di studiosi, manager e imprenditori.
Il Convegno si è aperto con una sessione plenaria sul tema dell’Identità d’impresa (alla quale hanno partecipato in qualità di testimoni aziende quali FCA Group, Natuzzi S.p.a, Di Leo Pietro S.p.A., Spreafico Francesco & F.lli S.p.A.) ed è proseguito, il giorno successivo, con le sessioni parallele nell’ambito delle quali sono stati presentati oltre 120 paper.
Le sessioni parallele sono state suddivise nelle 10 tematiche che coprono le varie sfaccettature di una disciplina in continua evoluzione: dall’International Marketing al Consumer Behavior al Marketing Communication& Branding; dal b2b Marketing al Service Retailing & Channel Management al Tourism, Culture & Arts Marketing; dal Technology and Innovation Marketing all’Internet & Digital Marketing; dal Sustainability Marketing al Marketing Theory 
Il Convegno è stato introdotto da una stimolante relazione del Presidente della Società Italiana Marketing, Riccardo Resciniti, che ha fornito alcuni spunti di riflessione sui trend in atto nella disciplina e nella prassi del marketing nel contesto nazionale.
Sotto questo profilo, l’analisi degli articoli di marketing pubblicati sulle tre riviste italiane di maggiore rilevanza per gli studi di marketing (Mercati&Competitività, Micro&Macro Marketing e Sinergie) negli ultimi tre anni, evidenzia il netto primato degli studi sul Technology and Digital Marketing (TDM) che dal 2016 al 2018 ha rappresentato il 37% delle pubblicazioni esaminate. Il fenomeno della digital transformation sta, infatti, coinvolgendo in maniera pervasiva imprese di ogni settore e dimensione stimolando parallelamente la curiosità scientifica dei ricercatori del marketing nel comprenderne le relative implicazioni. 
Per approfondimenti, si rinvia al testo integrale della Relazione sullo Stato del Marketing scaricabile al presente link

Per scaricare gli Atti del Convegno, cliccare qui.

Gennaio 2019