The evolution of CSR communication on the Internet

Saggi
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Management
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L’obiettivo dell’articolo è analizzare se e come si è modificata nel tempo la comunicazione relativa alla corporate social responsibility (CSR) sui siti aziendali. L’attenzione è focalizzata sulle tendenze relative non solo alla diffusione di contenuti riguardanti la CSR, ma anche alla natura delle informazioni comunicate e all’uso degli strumenti di interattività offerti da Internet. Il paper presenta un’analisi intertemporale di un campione di imprese che all’inizio dello studio erano quotate alla Borsa Italiana. I risultati mostrano un aumento nell’uso di Internet per la comunicazione di informazioni riguardanti le diverse tematiche di CSR e un miglioramento in termini di natura dell’informazione comunicata e di uso di strumenti di interattività. Tuttavia, alla fine del periodo di analisi vi è ancora una forte eterogeneità tra le imprese del campione e sembrano esservi differenti traiettorie di evoluzione della comunicazione online relativa alla CSR. Più precisamente, le imprese che inizialmente limitavano la loro comunicazione a informazioni descrittive sono quelle che risultano essere più statiche. Questi risultati sembrano testimoniare la presenza di differenti tipi di risposta alle pressioni relative al CSR reporting e, in particolare, la coesistenza di forme di adozione simbolica o sostanziale delle pratiche di disclosure da parte delle imprese italiane.