Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Vertical and horizontal integration, unbundling and quality of service in public utilities. A literature review

Essays
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

L’obiettivo di questo lavoro è presentare una rassegna della letteratura relativa alla valutazione economica dei processi di integrazione verticale e orizzontale focalizzata sul settore dei servizi di pubblica utilità. Innanzitutto, vengono illustrati la definizione di economie da produzione congiunta e i diversi metodi che possono essere impiegati per la loro valutazione. In seguito, viene trattato il problema dell’integrazione in alcuni importanti settori a rete (energia, telecomunicazioni, settore idrico, multiutilities), e viene collegato al problema dell’unbundling (separazione del business). Per alcuni di tali settori, la letteratura è piuttosto ricca (per esempio, un buon numero di contributi affronta l’analisi delle ricadute economiche dell’integrazione verticale nel comparto elettrico, con risultati concordi nel confermare l’esistenza di importanti sinergie), mentre altri sono meno coinvolti in indagini empiriche (ad esempio il comparto “gas”). Infine, viene considerato il problema della qualità del servizio, vengono esaminati gli indicatori utilizzati in ciascuno dei diversi settori trattati, e la questione viene collegata al problema “integrazione”. Al momento attuale, gli studi empirici sulle economie connesse all’integrazione coinvolgono raramente misure di qualità, mentre l’importanza di questo argomento in termini di sevizio reso al consumatore suggerisce che esso possa costituire un interessante spunto per future ricerche.