Le relazioni impresa-task environment nell’economia della complessità

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Management
Autori: 
Abstract: 

Le relazioni tra le imprese ed il loro ambiente di riferimento producono fenomeni che ne rendono molto difficile la comprensione.
Sulla base di un approccio teorico che mette a fuoco il concetto di economia della complessità, l’articolo propone una breve rivisitazione critica della letteratura economica che si è occupata della relazione micro-macro: dalla tradizionale analisi microeconomica all’interpretazione dell’economia industriale fino ai più recenti studi strategici.
L’articolo, inoltre, descrive le deviazioni (momenti di svolta) che, dall’interno della disciplina o da aree vicine del pensiero economico, hanno impresso una digressione all’approccio ortodosso, nel tentativo di comprendere la complessità dei fenomeni che si manifestano nel mondo reale.
L’articolo, infine, contiene una proposta interpretative che introduce la teoria luhmanniana sui sistemi sociali negli studi di management allo scopo di rivisitare la relazione tra l’impresa e i suoi riferimenti ambientali in nuova cornice concettuale.