In tema di... nuovi paradigmi di impresa

I temi del superamento tanto della visione shareholder only quanto della Corporate Social Responsibility e dell’individuazione di un paradigma di impresa orientato al bene comune suscitano interesse e sollecitano contributi ormai anche in ambito imprenditoriale. In proposito possono essere segnalate le seguenti pubblicazioni di un imprenditore, Massimo Mercati, e di un manager, Paolo Breguzzi.

 

[Libro] Massimo Mercati, L’impresa come sistema vivente, Aboca, 2020

Massimo Mercati è Amministratore Delegato di Aboca, l’impresa di famiglia la cui vocazione è di trovare nella natura i rimedi per la salute dell’uomo sviluppando modelli agricoli sostenibili e investendo nella ricerca scientifica. L’esperienza di Aboca è proposta come esempio paradigmatico di una organizzazione per la quale la creazione di valore non si esaurisce nella realizzazione del profitto ma si estende all’impatto sull’ambiente e sulla società, come espressione di una compiuta funzione economico-sociale. Chiave del cambiamento è la crescita culturale che rende l’impresa una comunità operante tra comunità, un sistema che vive grazie a valori che permettono di decifrare la complessità e di gestire reti di relazioni.

 

[Libro] Paolo Breguzzi, L’impresa for good”, FrancoAngeli, 2023

Paolo Breguzzi, già top manager di multinazionali del settore della cosmetica, è attualmente consigliere di diverse organizzazioni a scopo benefico o no profit, membro del Consiglio di sorveglianza di B Lab Europe, membro del comitato esecutivo della The Good Business Academy. Breguzzi definisce business for good il paradigma imprenditoriale basato sulla creazione di valore non solo economico ma anche umano sociale e ambientale. Nel libro Breguzzi, dopo aver ripreso alcuni riferimenti teorici in tema di stakeholder management e di purpose ed aver richiamato il modello B Corp e le società for benefit, attinge alla propria esperienza manageriale per identificare a vantaggio di imprenditori e manager le sfide da affrontare e gli strumenti necessari per progettare e realizzare il cambiamento.

January 2024